Grazia Volpi, vincitrice del David di Donatello 2012 per la miglior produzione con il film Cesare deve morire dei fratelli Taviani
Il premio David di Donatello per la Miglior produzione 2012, Grazia Volpi è ospite alle giornate di IN MOSTRA 2012!.
Venerdì 15 giugno alle ore 17 presso l’Auditorium del Museo Revoltella, Grazia Volpi terrà una masterclass aperta a tutti gli interessati e alle 21 sarà presente alla premiazione del primo Concorso per il miglior soggetto per cortometraggio Cinema con le donne con…amore.
Grazia Volpi, ‘la pioniera’ della produzione al femminile, inizia a lavorare giovanissima, nella metà degli anni ’60, divenendo ben presto organizzatrice generale di molti importanti film (Sotto il segno dello scorpione, Allonsanfan, Padre padrone (Palma d’oro a Cannes), San Michele aveva un gallodi Paolo e Vittorio Taviani). Dal 1975 fa il suo esordio come produttrice con Ennio Lorenzini e il suo primo film Quanto è bello lu morire accisu che vince David di Donatello per la regia. La collaborazione con i Taviani diventa una costante. Con l’ultimo,Cesare deve morire(Orso d’oro al Festival di Berlino) la produttrice vince David di Donatello 2012, per la miglior produzione. Collabora con Citto Maselli, Giovanna Gagliardo, Jean Charles Tacchella, Samy Pavel e Ugo Gregoretti, Luca Manfredi, Giuseppe Ferrara, Paolo Benvenuti…
Grazia Volpi con entusiasmo, tenacia e coraggio porta avanti i progetti nei quali crede donando alla cultura cinematografica stimolanti e importanti opere di qualità.
Per la masterclass della produttrice GRAZIA VOLPI non è necessaria la scheda di iscrizione. Si suggerisce la prenotazione via mail all’indirizzo cinemagiovani@announo.it. La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.