CinemaRoli – Realizziamo un corto
Un film per l’anno – dall’ideazione alla distribuzione
Corso di formazione finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio
Nell’anno scolastico 2008-2009, gli alunni della Scuola Media Statale G. Roli di Trieste hanno realizzato il cortometraggio Insieme vinceremo all’interno del progetto Un film per l’anno.
Nell’Istituto comprensivo G. Roli negli ultimi anni si sono sviluppati importanti processi di
partecipazione degli alunni (esperienza videobox, ecc…). Nell’anno scolastico 2006/07, per la prima volta, servizi ed enti (la scuola, con il coinvolgimento di insegnanti, genitori, ragazzi/e; l’Azienda Sanitaria – U.O.B.A. Distretto 3, SERT, Microarea Grego, voll. Servizio Civile; il Comune – S.S.S. Ed. Progetto educativa di strada della Cooperativa Duemilauno AgenziaSociale) hanno lavorato insieme agli/le alunni/e della scuola media Roli per la messa in scena di un musical intitolato “Non mollare mai”, che è stato rappresentato alla fine dell’anno scolastico (Progetto “Musicaroli”).
Nell’anno successivo il percorso formativo è proseguito con la realizzazione di un “provino” basato sul testo teatrale dell’anno precedente, con l’obiettivo di gettare le basi per la realizzazione, nel corso dell’attuale anno scolastico 2008/09, di un vero e proprio cortometraggio, che vede protagonisti ancora una volta i ragazzi della scuola. Un film per l’anno: dall’ideazione fino alla promozione e distribuzione consente dunque di acquisire una conoscenza relativa alle varie fasi di realizzazione del cortometraggio stesso anche attraverso la crescita personale.
Presupposto del progetto è il coinvolgimento e il protagonismo dei giovani, che agiscono direttamente in tutte le fasi del percorso. La realizzazione di un cortometraggio punta ad un salto di livello che valorizzi le potenzialità espressive e educative dell’esperienza cinematografica e audiovisiva: sia perché il cinema è uno tra i più popolari e potenti mezzi di espressione e di comunicazione di tematiche intimamente e socialmente importanti (l’identità, le emozioni, i rapporti interpersonali, le diversità, il multiculturalismo, i diritti umani, l’ambiente…), sia perché l’analisi e la messa in pratica, passo dopo passo, di un processo articolato come quello che porta alla realizzazione di un prodotto cinematografico, rende consapevoli dell’esistenza e del valore di una pluralità di funzioni, capacità, ruoli: diversi ma necessariamente interdipendenti l’uno dall’altro.
Durante il corso, con la cadenza settimanale, fino alla fine dell’anno scolastico i ragazzi hanno concluso le fasi della preproduzione e le ripresee grazie alla motivazione e la tenacia, durante l’estate si è conclusa la postproduzione del cortometraggio Insieme vinceremo. La proiezione pubblica al Cinema Ariston di Trieste, si è conclusa con lo spettacolo finale dei protagonisti del progetto, che hanno eseguito le musiche composte per la colonna sonora e le coreografia ideate per il video.